Ma cosa succederebbe se un influencer si candidasse alle elezioni politiche in Italia? Se hai tanti follower potresti avere tanti voti? Ad oggi non abbiamo ancora risposte precise a queste curiosità però ci giunge un indizio dalle recenti elezioni politiche: gli influencer non influenzano il voto nonostante gli appelli ai follower.

Lo schieramento dei cosiddetti vip digitali che paventavano una deriva anti-democratica e quindi auspicavano un voto “giusto” o per il “meno peggio” ha dovuto fare i conti con la realtà delle schede elettorali dalle quali è emersa la vittoria dello schieramento di centro-destra.

Il PI (Partito Influencer), nonostante conti milioni e milioni di follower, non ha quindi “influenzato” l’elettorato. Le cause possono essere varie, la principale è che probabilmente la politica non è un brand spendibile sui social a differenza di un’operazione di marketing con un determinato prodotto. Inoltre la maggior parte dei loro follower potrebbe rientrare in una fascia totalmente disinteressata alla politica nazionale e la “call to action” di andare a votare non funzionerebbe in partenza.

Insomma, In Italia gli influencer non influenzano il voto.

Influencer post DAMA Chiara Ferragni
Il post realizzato da DAMA
In Italia gli influencer non influenzano il voto

Chiara Ferragni vs Giorgia Meloni: tra social e dibattito

La nota influencer Chiara Ferragni ha più volte espresso disappunto nei confronti del leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni (Leggi qui), invitando tutti i suoi follower ad “aprire il cervello” il 25 Settembre. Risultato? Fratelli d’Italia partito più votato nel Paese e record storico di preferenze per la sua leader, Giorgia Meloni.

Il “Bad day” di Damiano dei Maneskin

Today is a bad day. Damiano dei Maneskin dixit. La giovane rockstar ha infatti espresso grande tristezza per la vittoria della coalizione di centrodestra, così come fatto nei giorni antecedenti alla Domenica di elezioni. Un appello, il suo, che non ha trovato eco tra i giovani fan.

Elodie contro la Meloni: “a me fa paura”

Alla lista si aggiunge Elodie. La star – madrina del pride 2022 – ha condiviso alcuni passaggi del programma di Fratelli d’Italia commentando con un laconico “A me sinceramente fa paura“, ma già in passato aveva avuto qualche screzio con Giorgia Meloni. A inizio Settembre, infatti, la cantante ex concorrente di Amici aveva parlato del leader di Fdi, etichettandola quale donna che sembra un uomo del 1922.

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *